CSI SCENA DEL CRIMINE LAS VEGAS


 

CSI: Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è un telefilm prodotto dal network statunitense CBS le cui vicende ruotano attorno alle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas. La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti. Negli USA è attualmente finita di andare in onda l'ottava stagione, la nona verrà trasmessa a partire dall'autunno 2008. Tutti gli episodi vengono girati negli studi di Santa Clarita, nei pressi di Los Angeles, mentre gli esterni a Las Vegas. Visto il successo del telefilm sono stati creati ben due derivati, che vanno in onda contemporaneamente, CSI: Miami e CSI:NY.



CSI Las Vegas senza Grissom? Dirlo, fino a poco tempo fa, sembrava quasi una bestemmia, ma dopo 9 anni William Petersen ha deciso di dire addio alla serie, dove sarà rimpiazzato da Laurence Fishburne; ma i fan, come prenderanno il cambiamento?Da 9 stagioni lo show è uno dei più guardati sulla CBS, e se i fan amano tutti i personaggi, in molti sono ‘fedeli’ a Grissom, e da anni vanno ripetendo che senza Grissom, non guarderebbero mai CSI Las Vegas. Premesso che il sondaggio non è scientifico, secondo i dati di AOL Television il 37% degli attuali telespettatori smetterà di guardare la crime series sin dalle prossime puntate: considerato che, dati Nielsen alla mano, CSI LV ha una media di oltre 20 milioni di telespettatori a settimana (quasi 21), sarebbero circa 8 milioni di telespettatori in meno. Se l’intenzione fosse confermata, CSI Las Vegas avrebbe gli stessi telespettatori di Grey’s Anatomy e Desperate Housewives, ma sarebbe di molto dietro alla corazzata NCIS, i cui ascolti da record crescono di settimana in settimana, tanto che è emersa persino la possibilità che la serie possa guadagnarsi uno spinoff. La speranza, comunque, è l’ultima a morire, visto che - stando allo stesso sondaggio - il 41% delle risposte dei telespettatori era “possibilista” sul suo rimanere fedele alla serie, a seconda di quello che farà Fishburne farà nei suoi primi giorni da rimpiazzo.



E se CSI Las Vegas rimarrà sostanzialmente invariato (parola dei produttori), non c’è dubbio che Grissom mancherà moltissimo ai fan: a parziale consolazione, il fatto che le serie ‘procedurali’ assorbono molto bene gli addi, come dimostra La & Order, da 20 anni un successo nonostante i numerosi cambi di cast. E se è vero che in CSI Las Vegas sono crimini e indagini a fare la storia, non si può dire - come per molti altri show - che i personaggi, in questo caso Grissom, sono solo ‘mezzi’ attraverso cui la storia si svolge: ma per sapere come i telespettari reagiranno all’addio di Petersen, non resta che aspettare le prossime puntate…